Legge Manutenzione Caldaie

La legge per la manutenzione delle caldaie più recente è il DM 74\2013. Vi diamo indicazioni sul contenuto e le disposizioni obbligatorie previste
legge manutenzione caldaie

La legge per la manutenzione delle caldaie più recente è il DM 74\2013. Inizialmente originariamente era la L.46/90, successivamente abrogata dal D.Lgs. 192/2005 che introduce alcuni importanti obblighi per ciò che riguarda il controllo periodico delle caldaie in base alla potenza installata.

Manutenzione caldaie potenza superiore a 35 kW

Solitamente gli impianti termici di potenza superiore a 35 kW sono quelli centralizzati dei condomini. Vista la potenza dell’impianto e l’uso adibito è richiesta, dalla legge, un a manutenzione annuale, insieme al controllo dei fumi, se si tratta di un impianto a combustibile solido, liquido o gassoso. Il tutto per preservare la sicurezza degli abitanti del condominio e per garantire il controllo delle emissioni inquinanti.

Manutenzione caldaie di potenza uguale o inferiore a 35 kW

Questo tipo di caldaie comunemente installate all’interno delle abitazioni private hanno una cadenza di manutenzione che varia seconda dell’età della caldaia e del tipo di combustibile utilizzato.

Per impianti a combustibile gassoso installati da più di 8 anni la manutenzione va eseguita ogni 2 anni; per gli impianti con generatore di calore ad acqua calda, a focolare aperto e se installato all’interno di locali abitati ogni 2 anni; per tutti gli impianti a combustibile gassoso e installati da meno di 8 anni la manutenzione delle caldaie è obbligatoria ogni 4 anni.

Legge manutenzione caldaie: i manutentori

Secondo la legge le uniche persone che possono effettuare i controlli dello scarico dei fumi e la manutenzione obbligatoria della caldaia sono i tecnici professionisti, cioè coloro che sono stati dichiarati idonei dagli organi competenti a svolgere tale mansione.
La nostra ditta, da molti anni radicata nel territorio romano, è pronta ad aiutarvi ed assistervi per qualsiasi problema o guasto sulle caldaie .
Ci avvaliamo di tecnici e professionisti abilitati del settore che in breve tempo potranno fornirvi tutta l’assistenza di cui necessitate.
Non eseguiamo interventi in garanzia e prima accensioni ma per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci.

Potrebbero interessarti anche:

Menu